Attività 2019/2020

“Altrememorie”

pubblicato 14 feb 2020, 23:51 da Eva Lenardon   [ aggiornato in data 14 feb 2020, 23:56 ]

  
 


Giovedì 13 gennaio 2020 – Arte, storia, memoria, emozioni, immaginazione, creatività… tutto questo e altro ancora in “Altrememorie”, coinvolgente laboratorio proposto ai ragazzi delle classi terze della secondaria di Romans.
L’iniziativa, legata al progetto del parco di arte contemporanea Altrememorie della Val Saisera, è stata condotta dall’artista e mediatrice dell’arte Francesca Mione, dell’Associazione Culturale Modo di Udine.






Ambiente, sostenibilità, emergenza clima

pubblicato 4 feb 2020, 09:50 da Eva Lenardon

Giovedì 30 gennaio 2020 – Ambiente, sostenibilità, emergenza clima…


Le classi seconde e terze della scuola secondaria di Romans  sono state coinvolte in un approfondimento di queste importanti tematiche attraverso un'attività laboratoriale proposta in collaborazione con il CVCS di Gorizia.



Per non dimenticare

pubblicato 23 gen 2020, 09:10 da Eva Lenardon



Mercoledì 22 gennaio 2020 - Le classi seconde e terze della scuola secondaria di Romans, assieme agli alunni della classe quinta della primaria, hanno assistito in Casa Candussi Pasiani allo spettacolo teatrale "Per non dimenticare", messo in scena dalla compagnia "Teatro del vento" di Bergamo. Nel lavoro proposto si sono alternati racconti della tradizione yddish, letture e riflessioni sul tema della Shoah: un'ora di ascolto intenso e di attenta partecipazione da parte dei ragazzi. L'evento è stato promosso dalle Amministrazioni comunali di Romans e Villesse per la Giornata della Memoria 2020.





Partecipazione al Festival GeoGrafie

pubblicato 6 ott 2019, 10:29 da Eva Lenardon   [ aggiornato in data 6 ott 2019, 10:31 ]

Venerdì 4 ottobre le classi seconde della scuola secondaria di Romans d’isonzo e le classi terze della scuola secondaria di Mariano del Friuli hanno partecipato agli incontri in programma all’interno del festival Geo Grafie. La rassegna monfalconese, alla sua prima edizione, ha ospitato presso il teatro comunale lo scrittore Guido Sgardoli. Già vincitore del premio Andersen e del premio Strega Ragazze e Ragazzi, l’autore, uno dei più famosi e premiati scrittori italiani di narrativa per adolescenti, con una presentazione coinvolgente e con un ampio e mirato supporto di fonti scritte e visive, ha guidato i nostri alunni in un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta del materiale letterario e cinematografico che ha influenzato la storia del suo ultimo romanzo: I GRIGI. 

Al termine della presentazione, i nostri alunni hanno assistito a un reading scenico musicale sul tema dell’identità di frontiera. Gli studenti del Liceo scientifico Buonarroti hanno alternato letture di testi storici, filosofici e narrativi affrontando, in parole e musica, diverse tematiche attuali e personali: la paura e la diffidenza verso il diverso, il bisogno di affermazione individuale, la scoperta di un’identità che accomuna chi vive esperienze di frontiera.

Una mattinata formativa che  tutti i nostri alunni hanno apprezzato e applaudito.

1-4 of 4