Archivio a.s. 2012/ 2013 Scuola Secondaria di 1° Grado di Romans d'Isonzo

Anno Scolastico 2012/2013

Il Progetto Longobardi: un lavoro lungo tutto l’anno


Nel corso dell'anno scolastico 2012-2013 le classi 1^A, 1^B e 1^C della nostra scuola secondaria sono state coinvolte ne "Progetto Longobardi": una serie di attività finalizzate ad approfondire la conoscenza di un popolo che ha lasciato importanti testimonianze nell'abitato di Romans d'Isonzo. Abbiamo raccolto i momenti principali del nostro percorso nel video-album che vi proponiamo:

progetto longobardi 2012-2013.wmv


In visita a San Martino del Carso: l’incontro con l’Albero Isolato

 

Nel corso del mese di maggio 2013 tutte le classi della scuola secondaria di Romans hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica: l’incontro con l’Albero isolato o Albero di Doberdò, ospitato per qualche settimana a San Martino del Carso prima di far rientro in Ungheria, dove è considerato monumento nazionale.

 


Durante la visita alla mostra “San Martino del Carso, il poeta e l’albero isolato-Memorie di pace di popoli in guerra”, i ragazzi hanno potuto ascoltare le vicende dell’albero, testimone delle sanguinose battaglie combattute sul nostro Carso, e di Ungaretti poeta e soldato nella sanguinosa Grande Guerra.


Dopo essersi stretti attorno all’albero, oggi simbolo di pace, i ragazzi hanno anche potuto visitare, grazie alla disponibilità dei volontari del Gruppo Speleologico Carsico, la ricchissima mostra di reperti, testimonianze e immagini dei campi di battaglia del Carso ospitata presso il Museo della Grande Guerra di San Martino.

 


L’amicizia tra i popoli inizia già tra i banchi di scuola

 

Continua il tradizionale e consolidato gemellaggio con Treffen (A) e Šempeter (Slo).

 



Il 13 maggio i ragazzi delle classi seconde di Romans sono stati ospiti degli amici austriaci: assieme a loro hanno visitato il Monte delle scimmie (Affemberg) e si sono divertiti con una caccia al tesoro nel centro di Villach.

 

 

Il 22 maggio i ragazzi di Treffen e i loro insegnanti hanno ricambiato la visita.

La mattinata è trascorsa tra giochi in palestra e attività in inglese; dopo una pizza in compagnia, gli ospiti di Treffen sono stati accompagnati a Trieste per una visita guidata durante la quale i ragazzi di Romans hanno fatto da cicerone in lingua tedesca.

 


Il 28 giugno le classi seconde sono state ospiti della scuola di Šempeter: una divertente giornata passata all’insegna del ballo, delle attività manuali e dei giochi organizzati dagli amici sloveni.

 


 

Menzione d’onore per i ragazzi del laboratorio di lingua friulana della Scuola Secondaria “G. F. del Torre” di Romans d’Isonzo


A tutta la scuola e in particolare agli alunni che hanno partecipato al laboratorio pomeridiano in lingua friulana nello scorso anno scolastico, si segnala che il lavoro “Vivi il nestri Paîs” realizzato a conclusione delle attività e presentato al Concorso “Emozions furlanis in viaç pal teritori” promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Direzione Regionale del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca)


                  






ha ottenuto una menzione d’onore per “aver saputo valorizzare e promuovere il patrimonio storico-artistico-culturale del paese per maturare la propria identità culturale e di appartenenza”. 













Comments