Archivio attività a. s. 2015 / 2016

Spettacolo di fine anno
"Avventure nella foresta di Sherwood"


11 giugno 2016 ore 10.30: anche quest'anno la nostra scuola è lieta di presentare il tradizionale musical di fine anno; quest'anno in una location tutta nuova: la sala 7 dell'UCI Cinema, grazie alla disponibilità e alla collaborazione della Direzione del "Tiare Shopping".


Quest'anno 
vi raccontiamo…

…le intrepide gesta di un ladro (o di un eroe?) e dei suoi compagni, di dolci ed energiche donzelle, di bambini coraggiosi e di potenti senza cuore.

Le avventure di un gruppo di amici che hanno scelto di aiutare i più deboli, di scegliere la via più difficile anziché piegarsi al destino, di costruirsi da soli il proprio futuro. Benvenuti nella foresta di Sherwood!



Consegna Costituzioni

1 giugno 2016: i ragazzi della classe quinta hanno ricevuto la "Costituzione per i ragazzi"  donata della locale sezione A.N.P.I. durante una semplice cerimonia in sala del Consiglio Comunale.


Piantumazione albero

22 maggio 2016: i ragazzi della classe terza, dopo l'entusiamante torneo, hanno fatto una lunga passeggiata fino al Circolo Al Laghetto per piantare il loro albero.

L'appuntamento con i nostri amici dell'Associazione  è infatti diventata una bellissima consuetudine ed anche per la classe dei Gufi è arrivato il momento di "sporcarsi" con la terra.
I ragazzi hanno piantato un bellissimo susino che crescerà con loro.
Grazie ancora agli amici del Laghetto ed all'Amministrazione Comunale.



Torneo di pallamano


22 maggio 2016: mattinata all'insegna dello sport per i bambini ed i ragazzi della nostra scuola a conclusione del progetto "Movimento in 3 Esse" svoltosi durante l'anno scolastico in collaborazione con il CONI.
 
 


Tra il tifo dei compagni si sono sfidate le 3 squadre dei piccoli ( prima e seconda) e le 8 squadre dei grandi (terza, quarta e quinta) in un emozionante torneo di mini- pallamano arbitrato dal maestro Icaro.
Le squadre si sono affrontate all'insegna della correttezza e della sportività con il supporto dei compagni di scuola che hanno condiviso la sofferenza, per una palla che non voleva proprio entrare in porta, e la gioia dei successi dei propri amici. 
  




Un bambino che legge sarà un adulto che pensa



7 maggio 2016: si rinnova il consueto appuntamento con l'Associazione al Laghetto per avvicinare i bambini alla lettura.
Grazie agli Amici dell'Associazione "Al Laghetto" e alla ormai anche nostra amica della Libreria "Sottosopra" di Genova che ci incanta con la lettura di libri che ci fanno sognare, immaginare, ma anche pensare e riflettere.









“Il Mio Isonzo – Isonzo 2025: il fiume che vorrei”.


Anche qust'anno la nostra classe quinta ha partecipato al concorso proposto dal Club Unesco di Gorizia. Quest'anno il concorso aveva il titolo “Il Mio Isonzo – Isonzo 2025: il fiume che vorrei” e come argomento cardine come vorremmo che diventi il nostro fiume. Noi abbiamo scelto di partecipare con un rap che ci ha permesso di ricevere un diploma ed un buono acquisto per materiale didattico. Evviva il nostro fiume!



A scuola di terremoto

28 e 29 aprile 2016: la Protezione Civile incontra la scuola. Due giornate per imparare le giuste procedure per evacuare la scuola in sicurezza in caso d'emergenza.


"Roma 2024"
28 aprile 2016: le classi quarta e quinta della nostra scuola parteciperanno alla cerimonia di presentazione del progetto "Roma 2024" per la candidatura per le Olimpiadi di Roma 2024.









 9 marzo 2016 - Inaugurazione della biblioteca scolastica


Il colore dei libri.mp4


Giornata importante oggi nella nostra scuola. Abbiamo avuto come ospiti il Dirigente Scolastico, il Sindaco e la sua vice, la direttrice del Tiare Shopping, la sua collaboratrice e l'addetto stampa, per inaugurare la nostra biblioteca scolastica che si è arricchita quest'anno di tanti nuovi libri grazie al generoso dono  del centro commerciale.


I bambini hanno accolto gli ospiti con una canzone, recitando una poesia,  elencando i diritti del lettore di Pennac ed il regolamento della biblioteca.


Prima del taglio del nastro, hanno pubblicizzato i libri e la lettura con degli  spot inventati da loro:

da bruco diventa farfalla leggendo

scopri il mondo leggendo

sfoglia un libro e senti il suo profumo

vola leggendo

leggere x imparare = crescere

i libri accendo la fantasia

i libri, cibo per la mente

Con l'emozionante taglio del nastro e la visita guidata da alcuni alunni alla biblioteca si è conclusa la nostra piccola, ma per noi importante, cerimonia.




 


M'illumino di meno! Venerdì 19 febbraio 2016



Anche quest'anno la nostra scuola ha aderito alla giornata internazionale M'illumino di meno. Da una settimana i nostri alunni si stanno preparando per le attività che svolgeremo in tale occasione: esperimenti sulla luce, illusioni ottiche, idee per il risparmio energetico e storie affascinanti sul buio e la voglia di "Accendere la notte" spegnendo le luci!






 


Mercoledì 20 gennaio 2016: Scuole Aperte. La nostra scuola si presenta!



Siamo lieti di invitarvi a visitare la nostra bella scuola mercoledì 20 gennaio alle ore 15.00. Alcune docenti vi accompagneranno in un tour nei vari ambienti della scuola: potrete vedere i nostri alunni impegnati nelle normali attività didattiche, esplorare gli spazi, le risorse ed i nostri laboratori.
Alle ore 16.15 tutto il corpo docente vi illustrerà l'organizzazione, i progetti e le attività che ci contraddistinguono. Assieme ai rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, vi spiegheremo i servizi che la nostra scuola offre e raccoglieremo i vostri suggerimenti per cercare di migliorare ancora.
Vi aspettiamo numerosi!




Mercoledì 16 dicembre ore 15.15 
ci troviamo tutti a scuola per vedere il filmato delle nostre avventure nel veronese.
I genitori saranno nostri graditi ospiti!




Mercoledì 9 dicembre ore 15.00: accensione dell'albero.
L'Amministrazione Comunale ha invitato i bambini e ragazzi della nostra scuola assieme ai piccoli della scuola dell'infanzia, ad appendere gli addobbi da loro preparati all'albero di Natale della piazza di Villesse. Sarà un'occasione per augurarci un "Buon Natale" con qualche piccolo canto e condividere un momento conviviale grazie alla collaborazione delle Associazioni locali.


16 novembre: appuntamento con la PACE
Dopo i tragici eventi di venerdì scorso, noi vogliamo mandare un messaggio di PACE a tutto il Mondo sulle ali di tante farfalle colorate.



11 novembre: consegna libri "Giunti"
La libreria "Giunti" ha donato libri per un valore di € 2.000,00 e oggi ci sono stati consegnati. Ora potremo avere una biblioteca scolastica super aggiornata!


15 ottobre: consegna LIM!
La nostra scuola ha ora una LIM in ogni classe. Grazie agli amministratori comunali che hanno a cuore la nostra scuola.


Sabato 24 ottobre: la nostra scuola sarà ospite della Festa del Ringraziamento che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre nelle vie del Paese. Appuntamento con il nostro "Ecogioco dell'oca" alle ore 16.00: i ragazzi della classe quinta vi invitano a giocare con loro. Alle ore 17.30 gli ex alunni, ora alla scuola media, vi presenteranno il loro "Green Spot. 18 piccole idee per salvare il nostro pianeta". Ci saranno anche dei poster che illustrano le attività della

nostra scuola.



Venerdì 16 ottobre: ritorno a casa!



Mercoledì 14 ottobre: partenza per il viaggio studio a Verona, Mantova e Lago di Garda.

Sabato 10 ottobre: le classi 2^, 3^ e 4^ parteciperanno alle attività previste dal progetto "Puliamo il Mondo", in collaborazione con Legambiente, Amministrazione Comunale e Provinciale, Circolo al Laghetto. Ritrovo presso il giardino della scuola alle ore 9.00. Passeggiata fino alla località "Laghetti".

Martedì 6 e mercoledì 7 ottobre: laboratori con Alice, l'operatrice di Legambiente, per imparare a Ridurre i rifiuti, a Riutilizzare e Riciclare,

Sabato 3 ottobre: tradizionale Lucciolata in favore della Via di Natale. Partenza alle ore 18.30 nella piazza del paese.

Martedì 29 settembre: spettacolo dei nostri amici bielorussi presso la sala Ghersiach alle ore 20.00

Lunedì 28 settembre: ore 10.30 giochi di una volta in giardino con i nostri amici bielorussi.


Pagine secondarie (1): Puliamo il Mondo 2015
Comments