Attività anno scolastico 2019/2020

Visita al laboratorio della Banda del Quaiat

pubblicato 15 feb 2020, 00:06 da Eva Lenardon



In pieno clima carnevalesco i bambini di prima e seconda della primaria di Romans sono andati in visita al laboratorio della Banda del Quaiat per scoprire i trucchi del mestiere.
Complimenti a tutti!





Albero Experience - secondo appuntamento

pubblicato 10 feb 2020, 07:45 da Eva Lenardon


I bambini della scuola primaria di Romans hanno partecipato al secondo appuntamento laboratoriale nell'ambito dell'iniziativa "albero experience". Questa volta si sono cimentati con le facce silvane.




Per non dimenticare...

pubblicato 23 gen 2020, 21:40 da Eva Lenardon




La classe quinta della scuola Vittorio Alfieri di Romans d'Isonzo giorno 22 gennaio ha partecipato ad uno spettacolo dedicato alla giornata della memoria "Per non dimenticare" presso il centro culturale "Casa Candussi Pasiani".
E' stato affrontato il tema dello sterminio degli ebrei in Europa durante la seconda guerra mondiale, attraverso letture, racconti e riflessioni messo in scena dalla Compagnia "Teatro del Vento" di Bergamo.


Sulle orme di Leonardo

pubblicato 23 gen 2020, 07:26 da Eva Lenardon


Uno speciale incontro in biblioteca.
La storia del grande genio Leonardo Da Vinci narrata agli attenti bambini dalla profonda voce di Maurizio Zacchigna e animata dalle rinascimentali melodie di un liuto e di un violino.
Un momento di lieto ascolto.





5 dicembre 2019 - Ospiti speciali

pubblicato 15 dic 2019, 22:05 da Eva Lenardon   [ aggiornato in data 15 dic 2019, 22:09 ]

Mattinata ricca di sorprese e di ospiti super speciali.
Gioia e sorpresa sui volti dei bambini che hanno accolto con calore e affetto la visita di San Nicolò e delle sue validissime aiutanti.




La mattinata è proseguita poi con gli spettacoli della Compagnia teatrale La Fa Bu, che hanno proposto due spettacoli, uno per i più piccoli e uno per i più grandi, in lingua inglese. Gli artisti hanno coinvolto i bambini con giochi e risate trasportandoli in un mondo magico di colori, viaggi, monete e diavoletti!


28 ottobre, 15 e 21 novembre - Progetto Lettura: “La tribù che legge”

pubblicato 6 dic 2019, 00:52 da Eva Lenardon   [ aggiornato in data 6 dic 2019, 00:53 ]

        

Si è concluso ieri mattina il progetto “La tribù che legge” che ha visto protagonisti gli alunni di classe quarta e quinta della scuola primaria di Romans. 


L’evento è stato ispirato a Leonardo da Vinci e alla sua opera di grande lettore del libro della natura.



Ad animare con maestria e cura l’evento è stata l’associazione Damatrà che ha coinvolto gli alunni nella costruzione di un vero accampamento per lettori, guidandoli nella scelta di libri accattivanti.


Nelle tende allestite per l’occasione sono stati invitati gli alunni della scuola dell’infanzia e quelli di classe prima e, nel silenzio di quello spazio raccolto, è cominciata la magia che solo un libro può creare.









Un momento dal grande valore educativo, dove il piacere di leggere è stato trasmesso dai più grandi ai più piccoli attraverso delle pagine colorate, delle parole scritte che sono diventate voce, dei gesti e degli sguardi che hanno accompagnano la narrazione.



San Martino - Castagnata alla Scuola Primaria di Romans d'Isonzo

pubblicato 11 nov 2019, 06:30 da Eva Lenardon   [ aggiornato in data 11 nov 2019, 06:32 ]


Castagne, pizza, canzoni e tanta allegria alla castagnata in occasione della festa di San Martino.
Il tempo inclemente non ha permesso la visita all'orto botanico, ma non è riuscito a fermare l'entusiasmo dei bambini che hanno salutato gli ospiti con due canzoni eseguite a cori riuniti, quello della scuola di Romans d'Isonzo e quella di Villesse.
Un ringraziamento speciale ai rappresentanti dell'Associazione I Scussons, ai sindaci, alla rappresentante del Corpo Forestale Regionale, alla DIrigente Scolastica e ai collaboratori scolastici.



RAEE da rifiuto a risorsa

pubblicato 31 ott 2019, 11:12 da Eva Lenardon

    Nell'ambito del progetto Ambientemente promosso dai Comuni di Romans d'Isonzo e di Villesse, i bambini delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie "V. Alfieri" e "G. Mazzini" hanno partecipato a dei laboratori sull'educazione ambientale sul riciclo dei RAEE (i rifiuti di apparati elettrici ed elettronici). Si ringrazia per la collaborazione l'associazione Scienza under 18.






25 ottobre - Un libro lungo un giorno

pubblicato 31 ott 2019, 11:07 da Eva Lenardon

    In occasione dell'iniziativa "un libro lungo un giorno" i bambini della scuola primaria di Romans si sono immersi nelle fantastiche atmosfere create dalla lettura di Annalisa e Myriam.






1-9 of 9