Incontro di gemellaggio scuola primaria di Medea - Vrtojba

pubblicato 14 ott 2019, 01:59 da Eva Lenardon   [ aggiornato in data 14 ott 2019, 08:41 ]

Come da tradizione, martedì 8 ottobre, in occasione della “settimana dell’Infanzia”, gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria di Medea, accompagnati dal maestro Calò, hanno incontrato gli studenti pari età della scuola di Vrtojba. Assieme a loro, con il prezioso contributo di mediazione linguistica portato dalla maestra Kristina, hanno trascorso una mattinata all’insegna della conoscenza reciproca e dell’integrazione.

La meta di quest’anno è stata Cerje, piccola località nei pressi di Merna.

Passeggiando lungo i sentieri della pace, gli alunni assieme ai loro insegnanti hanno raggiunto il monumento Cerje, dedicato ai difensori della terra slovena.

Il monumento è concepito come una torre a 7 piani, alta circa 25mt, in cui sono conservati preziosi tesori storici e artistici relativi alla storia del Paese.

Gli alunni hanno “viaggiato” attraverso i diversi periodi della storia slovena, fino a giungere all’ultimo piano, da dove hanno potuto ammirare il bellissimo panorama che si apre sulla valle del Vipacco, le Alpi Giulie la pianura friulana e il Mar Adriatico.


Comments