AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

PROGETTI

Progetti programmati nei diversi ordini di scuola, per l’a.s. 2016-17, che comportano un impegno di spesa

SCUOLA

PROGETTO

Responsabile/note varie

INFANZIA



MARIANO

TAL NESTRI PAIS

RACITI

MARIANO

LINGUA INGLESE

TRICHILO

MEDEA

HELLO CHILDREN

CERGNA

MEDEA

DUCJ INTOR AL FOGOLAR

CERGNA

ROMANS

ORTO DI SCUOLA, ORTO DI PACE

CLEMENTIN

ROMANS

JOHN THE OWL

ZONCH

ROMANS

TAL NESTRI PAIS

TORTOLO

ROMANS

AMICO PC

CECERE

VILLLESSE

MOTORIA


VILLLESSE

MUSICA


VILLLESSE

BANDA


VILLLESSE

FRIULANO


VILLLESSE

MATEMATICA A 3 ANNI


VILLLESSE

LIBRO


VILLLESSE

ARTE


VILLLESSE

GOOD MORNING ENGLISH

MATTINA J

PRIMARIA



MARIANO

A SCUOLA CON LO STRUMENTO

PANOZZO

MARIANO

INSIEME PER CANTARE

CALLEGARI

MARIANO

LA MUSICA: UN NUOVO LINGUAGGIO

MAURO CHIARA

MARIANO

FRIULANO

VINCI

MEDEA

LABORATORIO INFORMATICO

LENARDI

MEDEA

POTENZIAMENTO E RECUPERO

BOCCIERO

MEDEA

TEATRANDO

CECCHINI

MEDEA

FRIULANO

CALÒ

ROMANS

FARE SCIENZA PER UN DOMANI PIÙ PULITO

BIANCHET

ROMANS

ORTO DI SCUOLA, ORTO DI PACE

BIANCHET

ROMANS

TAL NESTRI PAIS

TORTOLO

ROMANS

LA SCUOLA È UN CORO

VISINTIN M

VILLESSE

DISCOVER AND LOVE NATURE: ASTRONAVE TERRA

LENARDON

VILLESSE

NOI PICCOLI VIGNAIOLI

COCEANCIG

VILLESSE

ENGLISH CORNER CLIL

LENARDON

VILLESSE

ILLUMINIAMO IL NATALE

CONCHIN

VILLESSE

GEOMETRICHIAMO CON L'ARTE

COCEANCIG

VILLESSE

KEY TO NATURE

LENARDON

VILLESSE

MOVIMENTO 3S

TUFANO

VILLESSE

LA LUCCIOLATA

TUFANO

VILLESSE

LA CITTÀ DI BLUEBOT

LENARDON

VILLESSE

IL TEATRO NELLO ZAINO

GIORDANI

SECONDARIA



MARIANO-ROMANS

CRESCERE INSIEME A WHAT'S UP

ROMANO

MARIANO-ROMANS

RECUPERO MATEMATICA

CERIANI

MARIANO-ROMANS

CHE VUOL CH'IO FACCIA DEL SUO LATINORUM

ZULINI-ZONCH

MARIANO-ROMANS

INFORMATICA

SELLERI

MARIANO-ROMANS

SPORT INTEGRATO

CLEMENTE

MARIANO

POTENZIAMENTO DI SOSTEGNO

NUOVO

MARIANO

ENGLISH ON STAGE

STOLFO

MARIANO

LABORATORIO DI ESPRESSIVITÀ TEATRALE

ROMANO

MARIANO

LABORATORIO D’ARTE: CALCOGRAFIA E INCISIONE

DE SANTI

ROMANS

BLOG DELLA SCUOLA

ZULINI

ROMANS

ORTO MEDIEVALE

MILOCCO

ROMANS

CONVERSATION WORKSHOP IN ENGLISH

SCIFF

ROMANS

LABORATORIO ARTISTICO-ESPRESSIVO

RIAVIS

ROMANS

GRUPPO SPORTIVO

CLEMENTE




Progetti trasversali ai dieci plessi scolastici

  • KEY TO NATURE: UNA CHIAVE DICOTOMICA - INTERATTIVA PER SCOPRIRE LA NATURA;

  • USALE, NON FARTI USARE: POTENZIALITÀ E PERICOLI DEL WEB E DEI SOCIAL NETWORK;

  • ENGLISH CORNER: UNA LINGUA PER COMUNICARE CON IL MONDO (ATTIVITÀ CLIL);

  • SAFE SURFING: NAVIGARE SENZA NAUFRAGARE;

  • ORIENTAMI: UN STRUMENTO PER CONOSCERE E ORIENTARSI MEGLIO NELLA SCELTA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO;

  • PRESENTIAMO: PRODUZIONE DI OGGETTI DIGITALI E MULTIMEDIALI PER DOCUMENTARE LE ATTIVITÀ DELLA SCUOLA;

  • ALLA RICERCA DI ...: RICERCA DI INFORMAZIONI NELLA RETE E ACQUISIZIONE CRITICA DEI CONTENUTI;

  • AMICO COMPUTER: RISORSE IN RETE PER MOTIVARE E AGEVOLARE GLI APPRENDIMENTI DEGLI ALUNNI IN DIFFICOLTÀ;

  • REGISTRO ELETTRONICO

  • SEGRETERIA DEMATERIALIZZATA

Nel triennio di riferimento particolare importanza assume l’adesione dell’Istituto ai seguenti bandi PON:

“PON- Fondi Strutturali Europei” 2014-2020 realizzazione/ampliamento rete LanWLan.

Titolo progetto AMPLIAMENTO CONNETTIVITA’ PLESSI

Descrizione progetto Implementazione della copertura wifi dei plessi dell'istituto; sostituzione di apparati inadeguati e vetusti; posizionamento di nuovi punti di erogazione LAN/WLAN al serivzio della didattica e della formazione docenti. Utilizzo delle risorse di cloud per la condivisione di materiali didattici e di supporto alla funzione docente. Fruibilità dei servizi multimediali e della connettività ai bambini diversamente abili permanenti o in situazione di handicap transitorio per la didattica a distanza. Implementazione dei servizi di supporto alla segreteria e alla comunicazione con le famiglie.

Obiettivi specifici e risultati attesi

Gli obiettivi previsti sono:

dotare tutti i dieci plessi di almeno due punti (sala insegnanti e spazi comuni) di un punto di connessione a banda larga o larghissima; arrivare ad una copertura di rete stabile per almeno l'80% degli spazi dedicati alla didattica nelle scuola del Comprensivo;

i risultati attesi:

innovazione della didattica utilizzando gli strumenti web2.0; miglioramento dell'apprendimento degli alunni in difficoltà (certificati ai sensi della legge 104/1992, BES e DSA) grazie agli strumenti on- line; dematerializzazione dei documenti interni all'Istituto (circolari, convocazioni, comunicazioni,...)


“PON- Fondi Strutturali Europei” Fase 2 - costruzione di ambienti digitali 2014-2020

Descrizione progetto L’Istituto Comprensivo “Celso Macor” di Romans d'Isonzo continua ad avere una particolare attenzione all’educazione e formazione all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.

La quasi totalità degli alunni del nostro istituto svolgono attività in laboratorio per l’alfabetizzazione di base.

I nostri alunni infatti iniziano con un primo approccio all’uso del computer di tipo ludico già dalla Scuola dell’Infanzia per continuare alla Scuola Primaria con delle attività strutturate inserite nell’orario curricolare del bambino, concludendo il ciclo formativo alla Scuola Secondaria di 1° Grado.

Le nuove tecnologie informatiche sono utilizzate anche come quotidiani strumenti didattici in varie discipline: lingue straniere, materie scientifiche e per il sostegno e l'integrazione degli alunni diversamente abili, DSA e/o BES.

Per garantire però a tutti i nostri alunni di usufruire di una didattica innovativa, attiva e collaborativa è necessario completare le dotazioni tecnologiche delle scuole del nostro istituto per arrivare ad avere aule aumentate dalla tecnologia e spazi comuni attrezzati con LIM o Touch Panel, fotocamere e videocamere, stampanti di rete, tablet, notebook, videoproiettori portatili,...

Le nuove dotazioni permetteranno anche ai docenti di avviare azioni di autoformazione, collaborazione in rete tra docenti, condivisione e implementazione dei materiali prodotti messi a disposizione degli utenti ( alunni e genitori) come: materiali didattici autoprodotti messi a disposizione nella repository sul sito dell'istituto, moduli amministrativi, materiali didattici, elenchi dei titoli della biblioteca scolastica per gli stranieri e alunni diversamente abili , ecc.


Obiettivi specifici e risultati attesi

Riorganizzazione della metodologia didattica potenziando gli aspetti laboratoriali, di Cooperative Learning, condivisione delle conoscenze;

Utilizzo di vari strumenti tecnologici e scientifici ( LIM, Touch Panel, impianto audio digitale,...)

per l'autoapprendimento e per l'approfondimento delle conoscenze;

Utilizzo di Internet per reperire informazioni in modo critico riuscendo a discriminare fonti più o meno attendibili;

Implementazione dei materiali didattici autoprodotti dai docenti;

Utilizzo degli strumenti tecnologici anche al di fuori dell'edificio scolastico (tablet) per il reperimento di informazioni

"su campo";

Facilitazione degli apprendimenti per gli alunni in situazione di handicap e/o difficoltà;

Utilizzo di software freeware per la condivisione e per l'apprendimento collaborativo;

Utilizzo di risorse per la didattica on line

Ċ
Eva Lenardon,
08 mag 2017, 11:43
Ċ
Eva Lenardon,
08 mag 2017, 11:45
Ċ
Eva Lenardon,
08 mag 2017, 11:42
Ċ
Eva Lenardon,
09 mag 2017, 11:42
Ċ
Eva Lenardon,
09 mag 2017, 11:42
Ċ
Eva Lenardon,
09 mag 2017, 11:42
Comments