Puliamo il nostro “piccolo mondo”

pubblicato 25 ott 2019, 11:48 da Eva Lenardon
Sabato 18 ottobre anche le classi 1A e 2A della scuola secondaria di Romans d’Isonzo hanno aderito all’iniziativa "Puliamo il mondo", promossa da Legambiente in collaborazione con il Comune di Romans d'Isonzo.

Importante è stato il contributo offerto dall’associazione locale giovanile "RoYoung" e dalla “ProLoco” che hanno istruito e guidato i nostri alunni nel lavoro di raccolta dei rifiuti lungo le vie principali del paese.

Forniti di cappellino, pettorina gialla e guantini "Legambiente", i ragazzi hanno pulito il Parco della Rimembranza, meglio conosciuto dalla popolazione locale come "Simiteri vecjo" (= cimitero vecchio), un'area verde di via Paolo Diacono e "Borc Racoian" (l'area di via Raccogliano).

Attivi anche i prof che hanno vigilato l’operato dei loro alunni: un sentito ringraziamento alla prof.ssa Giulia Calligaris, alla prof.ssa Sandra Zonch e alla prof.ssa Eleonora Milocco.


L'iniziativa, interrotta dopo quasi due ore di duro lavoro dalle avverse condizioni meteo, ha offerto ai ragazzi la possibilità di riflettere "concretamente" sul tema dell'inquinamento e della tutela dell'ambiente.

Al termine dell’attività di raccolta, volontari e alunni hanno attuato la differenziazione dei rifiuti.


Comments