News e appuntamenti


28 gennaio 2020 - Presentazione del "Bilancio sociale" e del nuovo sito dell'Istituto

pubblicato 10 gen 2020, 06:41 da Eva Lenardon

     MARTEDI' 28 gennaio alle ore 18.00  in Casa Candussi Pasiani a Romans si terrà la presentazione pubblica del bilancio sociale (quindi la rendicontazione dei risultati ottenuti dalla nostra scuola negli ultimi tre anni) e l'anteprima del nuovo sfavillante sito web.
Vi aspettiamo numerosi

Scuola Primaria di Medea - Buon Natale in musica

pubblicato 19 dic 2019, 06:46 da Eva Lenardon

Alla presenza di tutte le Autorità, le Associazioni del paese e un folto pubblico, lunedì 18 dicembre, alle ore 18, davanti al Comune di Medea, gli alunni della Scuola Primaria hanno augurato Buon Natale in musica.

Diretti dalla maestra Cristina Del Negro, i bimbi si sono esibiti cantando in lingua italiana, friulana, inglese e nella lingua dei segni.

Bravi anche gli alunni di classe quinta che hanno accompagnato il canto Adeste Fideles con il flauto.

Prima di concludere la serata con cioccolata e panettone, offerto dalla Pro Loco di Medea, l’Associazione Calcio Medea, over 40, nelle vesti del vice presidente Gabriele Stacul, ha consegnato un dono speciale alle Scuole del paese.


20 dicembre 2019 - Canti natalizi sotto l'albero a Romans d'Isonzo

pubblicato 15 dic 2019, 22:11 da Eva Lenardon


28 ottobre, 15 e 21 novembre - Progetto Lettura: “La tribù che legge”

pubblicato 6 dic 2019, 00:45 da Eva Lenardon   [ aggiornato in data 6 dic 2019, 00:46 ]

        


Si è concluso ieri mattina il progetto “La tribù che legge” che ha visto protagonisti gli alunni di classe quarta e quinta della scuola primaria di Romans. 


L’evento è stato ispirato a Leonardo da Vinci e alla sua opera di grande lettore del libro della natura.



Ad animare con maestria e cura l’evento è stata l’associazione Damatrà che ha coinvolto gli alunni nella costruzione di un vero accampamento per lettori, guidandoli nella scelta di libri accattivanti.


Nelle tende allestite per l’occasione sono stati invitati gli alunni della scuola dell’infanzia e quelli di classe prima e, nel silenzio di quello spazio raccolto, è cominciata la magia che solo un libro può creare.


Un momento dal grande valore educativo, dove il piacere di leggere è stato trasmesso dai più grandi ai più piccoli attraverso delle pagine colorate, delle parole scritte che sono diventate voce, dei gesti e degli sguardi che hanno accompagnano la narrazione.


Visita d’istruzione alla necropoli longobarda e al museo archeologico di Romans d’Isonzo

pubblicato 6 dic 2019, 00:37 da Eva Lenardon

Sabato 30 novembre le due classi prime della Scuola secondaria di Mariano del Friuli si sono messe in cammino alla volta di Romans d’Isonzo, cittadina che custodisce le tracce della permanenza dei Longobardi in Friuli.


Grazie alla fattiva collaborazione di Ivaldi Calligaris, esperto conoscitore della storia locale e membro dell’associazione culturale “I Scussons”, gli alunni hanno potuto scoprire il fascino di antichi itinerari lungo strade campestri e rievocare la toponomastica delle nostre terre.  


Le classi, giunte a Romans d’Isonzo, sono state accolte presso i locali del Comune dagli "Invicti Lupi", associazione di rievocazione storica che da alcuni anni promuove attività ed iniziative volte alla divulgazione ed alla valorizzazione del patrimonio storico longobardo.


Durante la visita alla necropoli e al museo archeologico, gli studenti si sono immersi nella realtà longobarda anche tramite le ricostruzioni di armi, corredi ed utensili e hanno potuto approfondire le conoscenze legate alle ritualità ed alle tradizioni del popolo di Alboino.

 


Villesse 4 dicembre - Illuminando il Natale

pubblicato 2 dic 2019, 02:11 da Eva Lenardon


Due ospiti speciali alla Scuola dell'Infanzia di Villesse

pubblicato 12 nov 2019, 21:59 da Eva Lenardon

Sono arrivati alla scuola dell'infanzia di Villesse, due simpatici personaggi: il Sig.  e la Sig. ra TAPPO dell'associazione "La via di Natale" sede di Ruda. Attraverso un coinvolgente racconto, hanno sensibilizzato bambini ed adulti all'importanza della raccolta non solo dei tappi ma di tutta la plastica, spigandone la finalità. Hanno proposto giochi divertenti e lasciato per qualche tempo meravigliosi oggetti in plastica con la quale possono giocare ma anche aiutare. Prima di andare via hanno lasciato due grandi bottiglioni dedicati alla raccolta della plastica, dai pennarelli consumati alle confezioni usate di colle stick. Le famiglie sono state coinvolte nel progetto e partecipano portando a scuola tutto ciò che il Sig. e la Sig. Ra Tappo hanno consigliato. Una bella e nuova esperienza!

Laboratori di Natale - Scuola dell'Infanzia di Mariano

pubblicato 12 nov 2019, 08:15 da Eva Lenardon   [ aggiornato in data 12 nov 2019, 08:20 ]



Come di consueto si svolgeranno i “Laboratori
di Natale” presso la scuola dell’Infanzia di Mariano del Friuli.
Le famiglie dei bambini iscritti e dei futuri nuovi iscritti sono invitate
a partecipare. I nostri Laboratori di Natale saranno un’occasione
per stare insieme a scuola e creare un lavoretto natalizio con i
vostri bambini. Chi fosse interessato a partecipare ai laboratori è pregato di telefonare al numero
0481 69037 in modo tale da
calendarizzare i vari momenti di lavoro insieme.

Vi ringraziamo per la collaborazione e vi aspettiamo numerosi!


Le giornate dei laboratori saranno le seguenti: 

MARTEDI’ 19-11-2019 14.30-17.00

MERCOLEDI’ 20-11-2019 14.30-17.00
GIOVEDI’ 21-11-2019 14.30-17.00
MARTEDI’ 26-11-2019 14.30-17.00
MERCOLEDI’ 27-11-2019 14.30-17.00
GIOVEDI’ 28-11-2019 14.30-17.00








San Martino - Castagnata alla Scuola Primaria di Romans d'Isonzo

pubblicato 11 nov 2019, 06:29 da Eva Lenardon

   

Castagne, pizza, canzoni e tanta allegria alla castagnata in occasione della festa di San Martino.
Il tempo inclemente non ha permesso la visita all'orto botanico, ma non è riuscito a fermare l'entusiasmo dei bambini che hanno salutato gli ospiti con due canzoni eseguite a cori riuniti, quello della scuola diRomans d'Isonzo e quella di Villesse.
Un ringraziamento speciale ai rappresentanti dell'Associazione I Scussons, ai sindaci, alla rappresentante del Corpo Forestale Regionale, alla DIrigente Scolastica e ai collaboratori scolastici.

Continuità scuola dell'Infanzia - scuola Primaria di Villesse: la castagnata

pubblicato 11 nov 2019, 06:17 da Eva Lenardon



Scambio di regalini, scorpacciata di castagne e giochi insieme! Anche quest'anno la castagnata è stata un momento per rivedere i compagni dello scorso anno scolasticoi, per cantare assieme e offrire, e ricevere, un piccolo dono in segno della nostra amicizia.
La cosa più bella però è mangiare una delizia autunnale come le castagne grazie all'aiuto degli alpini e alla consueta gentilezza della signora Susi e di tutte le collaboratrici della scuola dell'infanzia.


1-10 of 30